BluOrange è attenta a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e prende in carico nei modi opportuni le segnalazioni sulle violazioni delle normative, casi di frode e reati finanziari.
In accordo con il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”, BluOrange ha previsto specifici canali, processi e procedure per garantire la riservatezza delle persone che decidono di segnalare comportamenti illegittimi.
La Whistleblowing Policy completa è qui allegata
Comportamenti, atti od omissioni (violazioni), avvenuti nello svolgimento dell’attività lavorativa o che abbiano un impatto sulla stessa, che arrechino o che possano arrecare danno o pregiudizio a BluOrange e/o ai suoi dipendenti, o che ledano l’interesse pubblico o l’integrità. Può essere segnalata, inoltre, la violazione di specifiche normative nazionali e dell’Unione Europea rilevanti ai sensi del d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023.
Al momento della segnalazione la persona segnalante deve avere un ragionevole e fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate siano vere e rientrino nell’ambito della normativa.
Il Whistleblowing non riguarda le lamentele di carattere personale del segnalante.
Le segnalazioni Whistleblowing possono essere effettuate da persone interne o esterne a BluOrange, nell’ambito previsto dalla normativa di riferimento.
Chi segnala deve fornire tutti gli elementi utili a consentire agli uffici competenti di procedere alle dovute ed appropriate verifiche ed accertamenti a riscontro della fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione.
Le segnalazioni possono essere effettuate scaricando il seguente modulo
Il modulo compilato e firmato va inviato al Responsabile Whistleblowing con le seguenti modalità: